COME APRIRE UN CONTO CORRENTE IN THAILANDIA

thai bank logo

Il sistema bancario Thailandese è molto snello, efficace e, soprattutto, economico. Non esistono imposte di bollo, le spese di mantenimento sono ridotte a pochi baht, vi consegnano la carta ATM immediatamente, è possibile inviare o ricevere soldi in tutta la nazione in tempo reale spendendo nulla o pochissimo.
Vediamo allora come aprire un conto corrente in Thailandia.

Per prima cosa… quale banca scegliere?
In Thailandia ci sono pochi circuiti bancari, ma tutti radicati molto bene sul territorio e con moltissime filiali. Ogni banca è contraddistinta da un proprio “colore” di riconoscimento… Kasikorn (verde), Bangkok Bank (blu scuro), Siam Commercial (viola), KrungThai (azzurro)…
Non essendoci una grande differenza fra servizi offerti e costi, vale la regola di scegliersi quella più vicina a casa, oppure, se si vuole avere la convenienza di orari più lunghi e apertura anche il sabato e la domenica, una di quelle presenti nel centro commerciale più vicino.
Qualcuna è più disposta di altre e fa meno storie ad aprire un conto corrente allo straniero. Questo sempre con molta discrezionalità  da parte del responsabile di filiale.
Solitamente quelle che fanno meno problemi sono la Kasikorn e la Siam Commercial.

Le cose che vi verranno richieste per aprire un conto corrente in Thailandia saranno più o meno sempre le stesse:

  • passaporto,
  • una sim Thai,
  • un indirizzo (va bene anche quello dell’hotel dove siete),
  • un minimo di baht da depositare immediatamente.

Niente lettera di presentazione di una banca Italiana… Niente documenti emessi dall ambasciata Italiana…nessun altra seccatura.

Dopo pochi minuti sarete titolari di un conto corrente in una banca Thailandese e avrete già  la vostra carta ATM attiva e il vostro “passbook”.
Il passbook è una sorta di libretto, molto simile a quelli usati una volta da noi per i conti al portatore, dove vengono annotati nome, numero del conto e tutte le operazioni che noi eseguiamo su di esso.
Per aggiornare il passbook non avete bisogno di andare a fare la fila in banca, ma esistono delle macchinette simil-ATM dove va infilato e vengono automaticamente riportate tutte le transazioni.
Il passbook è molto importante, vi sarà  richiesto di mostrarlo per qualsiasi operazione vogliate fare agli sportelli e se lo smarrite dovrete fare una denuncia alla polizia.

La carta ATM che vi consegnano è già  pronta per tutte le operazioni. Naturalmente non è una carta di debito. Quindi funziona solo finché c’è contante disponibile sul conto e non potete sforare.

I prelievi dagli ATM sono gratuiti e potete usare anche uno di un’altra banca qualsiasi, non necessariamente della vostra. Questo se siete nella vostra provincia. Altrimenti vi costerà  20-25 baht.

thai bank atm
KASIKORNBANK ATM, CDM, and PUM (Passbook Update) machines.

Per ricevere bonifici dalla Thailandia o dall’estero dovrete fornire vostro nome, nome della banca, numero del conto e codice SWIFT.

Tutte le banche hanno delle app che permettono di usare il conto con lo smartphone e fare una miriade di operazioni impensabili in italia.

AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2021:
Adesso la Kasikorn per aprire un conto richiede anche un documento ITALIANO (carta d’identità o patente) oltre il passaporto. Tutte le filiali sembano accettare una copia cartacea del documento. Alcune, quando si accorgeranno che il documento è solo in lingua Italiana potrebbero volere una traduzione dall’ambasciata… ma molte altre filiali si accontenteranno… come al solito si tratta di fortuna e girare un poco.

Potrebbero interessarti anche...

9 risposte

  1. Mauro ha detto:

    Perche dare informazioni fasulle e fuorvianti ,le cose non stanno cosi e non sono cosi semplici le procedure non sono quelle descritte in questo articolo

    • italianoabangkok ha detto:

      In questo caso la prego di illuminarci con la sua esperienza dandoci informazioni vere e sicure…
      Personalmente ho aperto 4 conti in 4 banche diverse nel modo da me descritto.
      Come ho scritto NON SEMPRE e NON IN TUTTE le filiali è così facile ma basta girare un poco.

      • Luca ha detto:

        si prega di specificare quale filiale nello specifico, perché io non sono riuscito a trovarne neanche una, considerando che tutte quelle che ho visitato (5) richiedono almeno una lettera di referenza dell’ambasciata

        • italianoabangkok ha detto:

          Personalmente ho aperto negli ultimi 2-3 anni conti nella filiale SCB di Sukhumvit soi 11, in quella Kungsri nella Interchange Tower di Asok e alla Citibank proprio di fronte. Tutti senza troppi problemi o documenti.
          Inoltre ho un vecchissimo conto alla Kasikorn e aperto un altro da pochissimo. Questo è stato l’unico con cui ho avuto relative difficoltà in quanto le prime 2 filiali che ho visitato volevano oltre il passaporto anche un altro documento di riconoscimento ITALIANO… alla fine la Kasikorn all’ Emquartier me lo ha aperto senza problemi.
          L’unica che mi ha richiesto lettera dell’ambasciata è stata la Bangkok Bank.

          • Davide ha detto:

            confermo che ha detto Luca
            ad ottobre ho visitato 5 filiali e tutte mi hanno risposto un no secco se non ero residente oppure un visto di lunga durata

  2. Renato ha detto:

    A me la Bangok bank mi ha chiesto semplicemente di andare ad ufficio immigrazione con mia donna con documenti miei e suoi e chiedere permesso apertura conto.Ho pagato circa 2500 baht per ricevere questo permesso.La donna ha riempito un modulo e dichiarato che io soggiornavo a casa sua.Ho ricevuto così permesso per apertura conto. Avevo nessun visto ( mio soggiorno di 29gg)….nessuna lettera di presentazione ambasciata e pagato nessun agenzia per servizi esosi e non aggiornati a novità

    • italianoabangkok ha detto:

      Certo, se si può avere un certificato di reidenza l’apertura è semplicissima… purtroppo non è semplice e non per tutti avere questo certificato.

  3. SERGIO ha detto:

    Ho provato adesso Aprile 2023 SCB e Kasikorn ma non a Bangkok ma in provincia (Kalasin) forse è questo il problema… perchè
    mi hanno risposto picche. Pretendevano il certificato di matrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *