GRAB – (NON SOLO) TAXI A BANGKOK

grab app phone

Se c’è una cosa di cui a Bangkok non si nota la mancanza sono sicuramente i taxi (dovrebbero essere circa 65-70000).

Quindi, mi direte voi… Perchè abbiamo bisogno di una app sullo smartphone quando i taxi si trovano dappertutto senza grosse difficoltà???

I motivi possono essere diversi:

  • A volte trovare un tassista disposto a mettere il tassametro è praticamente impossibile, soprattutto se vi trovate in una zona molto turistica o subito fuori da certi centri commerciali o da molti hotel.
  • Dovete andare in una zona dove la maggior parte dei tassisti non vuole andare. Resta uno dei misteri di questa città: i tassista a volte si rifiutano di portare il passeggero in certe zone.
    I motivi possono essere diversi, dal traffico troppo intenso alla concomitanza con la fine del loro turno di lavoro, dalla pigrizia dell’autista al fatto che non hanno capito cosa gli abbiamo detto o non sanno dove sia quello specifico posto.
  • È orario di punta (traffic jam). State certi che i taxi saranno tutti pieni e quelli che hanno la luce rossa che indica che sono liberi in realtà hanno a bordo un passeggero che non ha chiesto il meter.
  • Piove… perché pare che tutti i taxi si dissolvano come per magia non appena inizia uno dei terribili temporali Thai.

Uber in Thailandia non esiste (più). E’ stata inglobata da Grab, che prima si chiamava Grab Taxi, mentre adesso è diventata un completo ecosistema, che offre le più svariate opzioni.

Grab è disponibile per Android, iOS e BlackBerry. Essendo un’app ovviamente la prima cosa da fare è scaricarla sul nostro telefono o tablet. Ecco i link per scaricare l’applicazione:

Una volta scaricata l’applicazione è necessario creare un account e inserire il proprio numero di telefono per essere richiamati dal tassista che accetterà la chiamata.

È poi necessario scegliere il mezzo di trasporto di cui si vuole usufruire semplicemente cliccando sulla lista in fondo alla pagina.

Una volta selezionato il punto di partenza (pick-up) e la destinazione (drop-off) il passo successivo è scegliere il mezzo di trasporto (moto, auto, van… tutti con diverse opzioni).
Per aiutarvi con queste operazioni, l’applicazione mostra diverse opzioni come posizioni e luoghi da Foursquare, da Luoghi di Google o posizionando il puntatore direttamente sulla mappa. Ovviamente dovete scegliere un posto facile da riconoscere come un ristorante, un hotel, un palazzo con un nome specifico per permettere al tassista di individuarvi con facilità.
Scelto il percorso comparirà il prezzo approssimativo che si dovrà pagare (molto comodo). Il prezzo non è comprensivo dei pedaggi autostradali – sempre a carico del passeggero quando si usa un taxi meter.

Si possono anche aggiungere note per l’autista o inserire speciali codici promozionali per eventuali sconti (tipo “invita un amico: 50 Baht sconto per entrambi”).

Una volta confermata la corsa, la mappa mostra la posizione dei taxi nella zona e comincia a segnalare la vostra richiesta. I tassisti possono accettare o rifiutare la richiesta (le icone del loro taxi diventano di colore rosso o verde). Il sistema selezionerà automaticamente il conducente più vicino fra quelli che hanno accettato.

Poco dopo l’autista vi chiamerà per confermare la sua e la vostra posizione. Molti parlano un inglese decente ma non è detto che sia per forza così.

È un’applicazione molto facile da usare e intuitiva.

Da non sottovalutare il fatto che scegliendo prima dove si vuole andare non insorgono problemi di comunicazione di indirizzi.
Inoltre, a differenza di Uber, non è obbligatorio utilizzare la carta di credito, e si può pagare anche direttamente al tassista a fine corsa.

Come avevo scritto all’inizio, però, Grab non è più (solo) una applicazione per prenotare un mezzo di trasporto.
Il sistema si è ingrandito ed evoluto aggiungendo un poco alla volta tutta una miriade di altre opzioni: ad esempio si può ordinare cibo da una miriade di ristoranti, verdure, si possono spedire lettere e pacchi (consegnati da guidatori in tempi velocissimi), si possono prenotare hotel…

Quindi, in conclusione, una applicazione utile e comodissima da avere sul proprio smartphone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *