TAXI, TUK TUK E MOTO
Anche se abbiamo visto che usare i mezzi pubblici per spostarsi a Bangkok è comodo, economico e veloce, non sempre questo è possibile e bisogna ricorrere ad altri mezzi:
- TAXI: sono sicuramente il mezzo piuù comodo per spostarsi e si trovano praticamente ovunque ad ogni ora del giorno e della notte. Prima di salire dovete dire all’autista la vostra destinazione ed aspettare il suo assenso. Spesso in base al traffico, al posto o per altri fatti personali potreste vederlo scuotere la testa in segno negativo. Chiedete sempre di usare il tassametro (meter). Se l’autista non lo vuole fare… salutate e provate un altro. Quasi sempre ne troverete uno disposto a farlo in pochissimo tempo. Il tassametro parte da una tariffa fissa di 35 baht e poi, naturalmente, aumenta in base alla distanza ed al tempo. Non usate mai taxi già fermi al bordo delle strade o di hotel: non useranno mai il tassametro e vi chiederanno tariffe sempre più elevate.
Uber non esiste in Thailandia, è stata incorporata da Grab. Per utilizzarla bisogna scaricare l\’applicazione sullo smartphone e occorre un numero di telefono per registrarsi. - TUK TUK: a mio modo di vedere il modo peggiore di viaggiare a Bangkok. I tuk tuk sono in pratica delle apecar nostrane modificate sia nella carrozzeria che, soprattutto, nel motore. Non hanno tassametro (quindi la tariffa è sottoposta a contrattazione diretta con l’autista) e chiedono sempre prezzi ancora più elevati anche di quelli richiesti dai taxisti che non vogliono usare il tassametro. Infine, faranno di tutto per portarvi in giro dove dicono loro facendovi fermare nei negozi (dove loro ottengono commissioni) per tentare di vendervi qualcosa.
Assolutamente da evitare, secondo me. - MOTOTAXI: i motosai si possono trovare praticamente ad ogni angolo di Bangkok, facilmente riconoscibili per le casacche arancione che indossano. Solitamente, dove loro stazionano, c’è sempre un cartello appeso con i prezzi di tutte le destinazioni. Dite loro dove volete andare e loro vi diranno il prezzo. Convenienti solo per brevi tragitti (15-20 baht) e in caso di forte traffico… se si riesce a sopravvivere alle palpitazioni dovute al loro modo di guidare.