COME MANGIANO I THAI
Può sembrare strano… ma i Thai a tavola si comportano e hanno usanze diverse dalle nostre.
Vediamo un poco come mangiano i Thai e quali sono le differenze rispetto alla nostra maniera di metterci a tavola.
In Thailandia a tavola si mangia con una forchetta (mano sinistra) e con un cucchiaio (mano destra). Il coltello non viene usato perchè il il cibo di solito è servito già tagliato a pezzettini, che vanno prima inforcati e poi messi sul cucchiaio prima di esser messi in bocca.
Nei ristoranti le posate sono servite avvolte in un piccolo fazzoletto di carta, che i Thailandesi usano in genere per per dare una ripassata extra al piatto e alle posate prima di mangiare.
Le bacchette vengono usate solo per i piatti a base di noodle.
Insieme alla maggior parte dei piatti viene servito un riso al vapore (khao).
Le pietanze vengono servite tutte insieme cosicchè i vari gusti possano essere assaporati contemporaneamente e condivisi da tutti i commensali.
Più piatti vengono ordinati e condivisi… più¹ un Thai sarà felice.
Ad esempio, in due si ordinano tre piatti più un piatto di riso a testa, mentre tre persone ordinano quattro piatti, e cosi via…
Nel propio piatto va aggiunto una pietanza a scelta alla volta, ed in genere non più di un paio di cucchiaiate, eventualmente mischiate con il riso.
Ai Thai non piace il cibo insipido: infatti i tavoli dei ristoranti hanno tutti le spezie pronte per almeno le quattro sfumature di gusto basilari (salato, acido, dolce e piccante): solitamente salsa di pesce con peperoncino, zucchero e peperoncini secchi e una bottiglietta di ketchup.
Quindi, adesso che sapete come mangiano i Thai, le loro usanze e i loro costumi per quanto riguarda il mettersi a tavola e mangiare insieme… la prossima volta che sarete insieme a loro, sapete come comportarvi.
P.S. Ultima cosa… se volete fare veramente felice un/una Thai… ancor meglio un gruppo di Thai… non costringeteli a mangiare alla maniera Occidentale… seduti a tavola… Loro sono veramente felici e a proprio agio quando possono mangiare seduti tutti in circolo a terra con tutti i piatti serviti contemporaneamente su una stuoia stesa sul pavimento… E allora è festa!!!
Naturalmente non deve mancare l’immancabile rotolo di carta igienica da usare come tovagliolo.