CULTURA THAILANDESE

thai culture
THAI CULTURE, THAILAND, TRADITIONS, BELIEFS, HISTORY, ISLAND INFO SAMUI, TOURS

E’ difficile parlare di cultura Thailandese, o meglio, di una sola cultura Thailandese. In questo paese molte sono le comunità  di diverse origini, religioni e provenienze che vanno a costituire un incredibile quanto complesso mosaico di usi e tradizioni. Quelli che possiamo tentare di raccontare sono alcuni elementi comuni che abbiamo potuto riscontrare più frequentemente e che pensiamo di poter definire come “caratteristiche” comuni della popolazione Thailandese.

Il popolo Thailandese si dimostra, generalmente, legato ad alcuni valori come la famiglia e la religione, con una consapevolezza molto precisa dei ruoli e dei compiti: una scala di valori piuttosto rigida a cui i Thai vengono educati fin da bambini. C’è una tendenza, abbastanza tipica del Sud Est Asiatico, a mescolarsi al gruppo e a conformarsi ad esso evitando qualunque tipo di atteggiamento eccessivo e sopra le righe. Evitano le discussioni animate perché le considerano potenzialmente pericolose e foriere di reazioni spiacevoli. Mentre noi occidentali amiamo, talvolta, lasciarci coinvolgere in animati battibecchi, i Thai preferiscono restare sul vago, senza esprimere opinioni nette, opponendo il loro tipico sorriso.

Sanuk

Un concetto che potremmo definire il caposaldo della cultura Thailandese E’ quello di sanuk, ossia il divertimento. Questo significa che, in qualunque attività  stiano svolgendo, anche lavorativa, devono trovare il modo di inserire dei motivi di divertimento: siano battute, schermaglie scherzose e anche qualche insulto. Questo perché il Thai ha bisogno del gruppo anche quando lavora e se, a maggior ragione, sta svolgendo un’attività  noiosa o solitaria, ha bisogno di crearsi i modi per relazionarsi con chi gli sta attorno. In Thailandia sarebbe del tutto inutile, per esempio, mettere sugli autobus una targhetta con scritto “Non parlate al conducente” perché sarà  lui per primo ad attaccare bottone con chiunque scenda o salga sul suo mezzo.

Divisione in Classi – poo yai e poo noi

Quello che in Thailandia vi apparirà  subito evidente è la divisione, piuttosto rigida, fatta in base all’età  e alla posizione sociale e lavorativa occupata dalle persone. Una divisone che influenza enormemente le relazioni e le loro dinamiche.

Poo yai è la Persona Grande, per anzianità  anagrafica o lavorativa e poo noi è la Persona Piccola e tutto ruota attorno a questa classificazione.
Il poo yai è chiunque occupi una posizione di predominio, in famiglia e sul lavoro ed è tenuto a prendersi cura del poo noi, in tutti i modi: procurandogli un lavoro, prestandogli denaro o facendogli qualunque tipo di favore possa aiutarlo. Sottrarsi a questa regola non scritta comporta per il poo yai la perdita del suo status. Nello stesso momento il Poo noi è tenuto a dimostrare rispetto e sottomissione in ogni ambito, familiare o lavorativo che sia, senza mai mettere in discussione gli ordini del superiore.
Una commistione di sottomissione e paternalismo che permea e regola qualunque aspetto della vita Thailandese, lasciando poco spazio alle sfumature.

Con gli stranieri avviene più o meno lo stesso, forse in modo meno rigido ma comunque sempre vi verrà  fatta notare la differenza tra i ruoli. Con gli stranieri si usa parlare di “fratelli maggiori” e “fratelli minori” ma il concetto è sempre quello. Ed è anche il motivo per cui, quando arrivate qui, la prima domanda che vi sentirete fare è: “Quanti anni hai?” e da li le vostre relazioni con i locali prenderanno una strada piuttosto che un’altra.

Religione

Sebbene alcune cose stiano cambiando nella società  Thailandese, anche per la sempre crescente presenza di stranieri, uno degli elementi che continua ad avere un’enorme importanza nella cultura di questo popolo è la religione i cui simboli e segni sono presenti praticamente ovunque. Monaci rasati che fanno le loro processioni per raccogliere le offerte sono frequentissime e fanno parte della quotidianità .
Il Buddhismo è la religione predominante ma taoisti, confuciani e musulmani praticano con altrettanto fervore le loro religioni con relativa simbologia e ritualità. Insomma, a differenza di quanto avviene in Europa, in Thailandia è praticamente impossibile parlare di laicità: nella maggior parte delle situazioni, non in tutte ovvio, è comunque sempre presente una buona dose di spiritualità  che, sebbene molto spesso solo a livello esteriore, permea comunque tanti elementi della vita.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *