KHMER VS LAO

Non vi dirò che i Thai sono razzisti… No… Non ve lo dirò mai…
Vi dirò che i Thai sono un poco come gli Italiani… gli italiani dei Comuni e delle Signorie la cui eredità ci ha lasciato un poco tutti contro tutti… ognuno fieramente indipendente e contro il suo vicino.
I Thai la stessa cosa… Nord contro Sud… Est contro Ovest… Centro contro tutti…
Le diverse etnie sono tutte in competizione fra di loro.

Una delle più fiere e accese è quella fra Khmer e Lao. I primi di etnia Cambogiana e i secondi di estrazione Laotiana.
I Thai di discendenza Khmer sono molto orgogliosi delle loro origini imperiali. La zona dove essi vivono apparteneva originariamente all’antico Impero Khmer con capitale Angkor e le provincie di Buriram e di Surin sono disseminate di antiche e imponenti ricordi di quell’epoca. Inoltre… considerano i vicini Lao piu’ arretrati e incolti.
Una delle storie che girano è che i Thai di origine Lao sono talmente barbari che ancora oggi gin maa (mangiano i cani ….).
Però… tempo fa ero “fidanzato” con una ragazza di Surin… di origine Khmer e un giorno abbiamo conosciuto una signora di origine Lao che, abbena sentito che la mia fidanzata era di Surin… prima ha guardato me con aria di profonda tristezza e compassione… quindi si è girata verso il marito… Inglese… e gli ha detto…. “quelle si mangiano i cani”.

Quindi… alla fine… non so se la storia sia vera… e soprattutto da che parte sia la verità… forse da tutte e due… ed entrambe le etnie abbiano il cane fra le loro portate tradizionali.

Per terminare… la mia suddetta fidanzata… quando facevo/dicevo qualche cazzata (abbastanza spesso secondo lei)… alzava gli occhi al cielo e diceva…
“Italyyyyyyyy… same same Lao”.

asiame.com banner

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *