LA PASSIONE DEI THAI PER I PUPAZZETTI

7/11 thailand stamps
Camera 360

Stamattina, di buon ora, scendo al 7/11 quasi di fronte il mio condo a comprare quattro stupidaggini. Vado alla cassa, pago… e la ragazza, insieme al resto, mi porge anche 2 piccoli quadratini, simili a francobolli. Io penso siano una delle solite raccolte punti che qui spesso fanno le catene di negozi e distrattamente li metto nella tasca posteriore.

Più tardi sono a pranzo con la mia tiirak (fidanzata), tiro fuori un momento il mio smartphone dalla tasca e, incastrato nella cover, spunta fuori anche uno dei due quadratini. Lo guardo meglio… è una specie di draghetto, ma non vedo numeri o altro che possano significare un qualsiasi tipo di punteggio o valore. Chiedo lumi alla mia gf e… con un certo sforzo da parte sua… alla fine riesco a capire che non si tratta di concorso premi o raccolta punti… è semplicemente una “collezione”… un album di francobolli con pupazzetti vari da collezionare e completare tutti.

Non so se essere… più offeso per il fatto che la ragazza del 7/11 abbia creduto che una persona della mia età  possa ancora divertirsi a collezionare figurine di animaletti… oppure sollevato dal fatto che la ragazza mi abbia ritenuto ancora così giovane da provare piacere nel indulgere a tale passatempo… alla fine, come per tante cose Thai, decido per osservare semplicemente… senza giudicare e senza stare a pensarci troppo.

Il bollini intanto rimane sul tavolo e quando la cameriera arriva a portare il conto… una donna Thai che poteva avere una 60ina di anni… vede il pupazzetto e immediatamente si illumina e implora
… please…please…please indicandolo. Io non solo lo prendo e glie lo porgo… ma estraggo dalla mia tasca anche il secondo. A questo punto la cameriera quasi scoppia a piangere e inizia a profondersi in una serie di inchini e ringraziamenti infiniti, seguendoci fino a che non lasciamo il locale… neanche se le avessimo lasciato 1000 baht di mancia.

A volte basta così poco per fare contenti i Thai.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *