MOTOSAI

bangkok motosai driver

Se la BTS è la arteria suprema del trasporto di Bangkok e gli autobus ne sono le vene, i motosai ne sono i capillari.
Alla fine, soprattutto che vive in pianta più o meno stabile a Bangkok, ma anche chi ci arriva per più o meno brevi periodi di vacanza… nonostante la più o meno grande paura a sfidare il traffico di Bangkok dietro spericolati guidatori che sembrano sfidare l’impenetrabilità  dei corpi e prodursi in improbabili e rischiosi slalom… alla fine credo che tutti… almeno una volta… abbiamo usato un motosai.<

Abbiamo già  trattato brevemente dell’argomento in un post precedente, vediamo adesso di approfondire un poco di più l’argomento.

Prima domanda: perchè usare il motosai?
Beh… chiunque sia stato a Bangkok si è reso conto che durante le ore di punta… e ormai la lunghezza e frequenza di queste ore sta aumentando sempre più… si rischia di passare tempi biblici fermi nel traffico, percorrendo al massimo pochi metri alla volta. Quindi per spostamenti brevi i motosai possono essere una vera salvezza in certi casi.
Da non sottovalutare il fattore caldo. In alcuni mesi anche percorrere pochi metri a piedi, in alcune ore della giornata, si risolve in un bagno di sudore, che la veloce corsa in motosai riesce ad evitare.
Altro fattore da considerare è quello economico. I motosai costano poco (anche se quasi sempre cercheranno di “fregare” il farang poco esperto… alla fine si tratta sempre di pochi baht).
Altro vantaggio dei motosai rispetto agli altri mezzi di trasporto: ogni guidatore conosce molto bene tutti i posti, le strade e i palazzi della sua zona, così se dovete recarvi in qualche posto nuovo per voi, di cui non conoscete l’esatta destinazione, basta mostrare loro l’indirizzo per farvi portare (quasi impossibile che uno di loro riesca a comunicare con voi in un Inglese anche meno che basico, quindi mostrare sempre indirizzo su smartphone o biglietto).
Ultima comodità : i motosai si trovano praticamente dappertutto, ad ogni angolo e incrocio di Bangkok.

Unico svantaggio: come già detto… l’estrema spericolatezza a volte e pericolosità che hanno i guidatori nel guidare in mezzo al traffico… quindi non troppo consigliato per i deboli di cuore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *