Il nome della Thailandia nella lingua tailandese è Prathet Thai (Thailandia), che significa ‘Terra degli uomini liberi’.
La Thailandia è stata all’inizio conosciuta come Siam; il nome è cambiato in Thailandia nel 1939.
La Thailandia è l’unico paese del sud-est asiatico che non è mai stato colonizzato da una nazione europea )di questo i Thai ne vanno fierissimi… io preferisco non esprimere le mie considerazioni sull’argomento).
La lingua nazionale della Thailandia è chiamata thailandese, che molti studiosi ritengono sia una forma di cinese introdotta gradualmente nell’area tra il VII e il XIII secolo. Come il laotiano, il vietnamita e il cinese, il tailandese è una lingua tonale. Il suo alfabeto ha 32 vocali e 44 consonanti.
La Thailandia ha 77 province.
Bangkok detiene attualmente il record nel Guinness dei Primati per avere il nome più lungo di un luogo: Krungthepmahanakhon Amonrattanakosin Mahintharayutthaya Mahadilokphop Noppharatratchathaniburirom Udomratchaniwetmahasathan Amonphimanawatansathit Sakkathattiyawitsanukamprasit.
La bandiera nazionale della Thailandia viene issata ogni mattina alle 8:00 e ammainata ogni sera alle 6:00. Le sue due strisce rosse orizzontali simboleggiano la terra e la sua gente. Le strisce orizzontali bianche rappresentano la purezza del buddismo, la religione principale della nazione. L’ampia fascia blu al centro rappresenta la monarchia.
Il capodanno thailandese è il 13 aprile e si chiama Songkran.
Il fiore nazionale della Thailandia è il Ratchaphruek o albero della pioggia dorata, non l’orchidea, sebbene la Thailandia sia il primo esportatore di orchidee al mondo.
Phuket è la pi+ grande isola della Thailandia.
I gatti siamesi sono originari della Thailandia. In Tailandese sono chiamati wichen-maat (Wichianmat), che significa ‘diamante lunare’. Un libro di poesie tailandesi del XIV secolo descrive 23 tipi di gatti siamesi; oggi ne rimangono solo sei razze.
L’inno nazionale Thailandese viene suonato tutti i giorni alle 8:00 e alle 18:00. Ogni stazione TV e radio lo trasmette. Quando viene suonato l’inno, tutti hanno l’abitudine di stare fermi fino alla fine della canzone.
L’inno reale (diverso da quello nazionale) viene suonato prima dell’inizio di ogni film proiettato nei cinema thailandesi e prima dell’inizio del primo atto in spettacoli teatrali, musical, concerti e la maggior parte delle altre esibizioni dal vivo di musica o teatro in Thailandia. Tutti solitamente si alzano in piedi per tutta la durata dell’inno.
È un crimine calpestare qualsiasi banconota thailandese perché sopra c’è l’immagine del re.
Se sei arrivato qui, è perché, molto probabilmente, condividi il mio amore per la Thailandia… e per la gnocca mandorlata.
Personalmente frequento la LoS (Land of Smile) da oltre un ventennio iniziando come turista e, da diversi anni, come residente a Bangkok.
Qui troverai informazioni, recensioni, pensieri, storie… che mi piace condividere con altri amanti, come me, della Terra Del Sorriso Verticale.