SPIRITI E FANTASMI THAI

I Thai credono ai fantasmi.
La loro “popolarità” e la “fede” in essi è molto diffusa e radicata nella cultura Thai, dando origine a numerose storie e leggende.
Questi miti sono sopravvissuti e si sono evoluti, essendo stati adattati ai media moderni, come film, soap opera televisive e fumetti.
Gli spiriti tailandesi oi fantasmi sono conosciuti genericamente come phi.
Esiste tutto in infinito e sterminato elenco di vari fantasmi, che si dedicano alle più varie attività.

most famous thai ghosts

Chiunque abbia viaggiato in Thailandia ha probabilmente notato una piccola “casetta giocattolo” vicino alla maggior parte degli edifici. Quelle sono case degli spiriti.
La Thailandia è un paese buddista, ma i thailandesi hanno mantenuto alcune delle loro credenze animistiche che derivano dai tempi pre-buddisti. Quindi il buddismo thailandese NON è un “vero” buddismo ma un impasto di varie cose…compreo induismo e animismo. Quindi, tutti quelli che vengono qui per “scoprire” e praticare il “vero” buddismo, a me fanno abbastanza ridere.

L’idea dei Thai è che ci siano spiriti ovunque e ad alcuni piace causare problemi agli umani. Quindi devono essere placati per farci lasciare in pace. Un modo per farlo è costruirgli una piccola casa in miniatura separata solo per loro.
E’ facilissimo vedere i Thai fare offerte di acqua, cibo, incenso e fiori agli spiriti nella loro casetta. Idealmente questo li tiene lontani dall’edificio principale in cui vivono gli umani.
Ma non tutti gli spiriti sono creatori di problemi. Possono anche aiutare gli umani se ottengono le loro offerte e il giusto rispetto. Gli spiriti nella loro casetta possono tenere lontani gli intrusi indesiderati, possono aiutare gli umani a rimanere in salute e possono aiutarli anche con problemi di denaro… etc…

spirit house thai

La credenza negli spiriti e nei fantasmi, come già detto, è profondamente radicata nella cultura Thailandese e tanti tipi di malattie e problemi sono attribuiti a tali entità. Tuttavia spiriti e fantasmi non sono la stessa cosa.
Gli spiriti sono considerati entità superiori ai fantasmi. I Thai imparano ad avere paura dei fantasmi fin dall’infanzia. Quando i genitori vogliono tenere i loro figli lontani da qualche posto, generalmente li spaventano con storie di fantasmi. Questa paura tende a rimanere con loro per il resto della loro vita.

Molti Thai insistono sul fatto di aver visto fantasmi, e i media fanno la loro parte raccontando storie di fantasmi che rafforzano queste credenze.

Le più giovane generazioni urbana delle principali città si stanno orientando maggiormente verso i valori occidentali e spesso cercano di staccarsi da quelle credenze tradizionali. Ma la maggior parte della popolazione thailandese è ancora saldamente radicata nella rete di interazione tra esseri umani e spiriti e fantasmi che influenza pesantemente le loro vite.

asiame.com banner

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 8 Ottobre 2021

    […] precedenza ho già parlato della profonda credenza nei fantasmi dei Thai.Oggi voglio raccontare di una mia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *