UN MASSAGGIO SENZA SPECIAL
Ero reduce da una delle mie spedizioni in territori sconosciuti e poco o niente battuti dal turismo di massa in Bangkok… stava cominciando a fare sera… ero stanco… sudato… quando vedo uno di quei piccoli negozietti di massaggi che si trovano un poco dappertutto nelle strade di Bangkok…
Piccolo inciso… i negozi di massaggi in Thailandia si dividono in 3 categorie…
- Massaggi “regolari”… dove viene fornito un massaggio a regola d’arte secondo tutti i crismi della tradizione… e nessun altro tipo di “intrattenimento” viene fornito.
- Massaggi… dove il massaggio è solo una scusa per fornire altri tipi di intrattenimento e molto spesso la parte dedicata al massaggio vero e proprio viene completamente saltata oppure viene praticata dalle lavoranti con lo stesso entusiasmo dedicato ad una lezione di filosofia.
- Massaggi “para-reali”… dove dopo il massaggio, praticato in maniera più o meno efficace, si possono usufruire di altri “servizi” più o meno rilassanti.
Essendo molto stanco… avendo già dato la sera prima il mio contributo al sostentamento di povere mamme single Issaniane… unito alla mia non più così giovane età… ero deciso ad usufruire di solo un semplice, efficace e rilassante massaggio… e basta.
Il negozietto sembrava appartenere alla categoria 1… massaggi regolari… vista anche l’età e la poca avvenenza delle lavoranti all’interno… quindi ottimo al mio scopo…
Entro… il negozio è vuoto… la padrona mi abbranca subito… mi fa stendere su uno dei lettini e mi chiede cosa voglio… elencandomi tutte le opzioni possibili… nel frattempo chiama una delle donne che lavorano lì per affidarmi alle sue mani esperte.
Io spiego che voglio un massaggio alla schiena… la mamasan dice…OK 300 baht… che sarebbe un poco più caro del normale… vabbé sono stanco e non mi va nemmeno di fare storie per 100 baht in più… così dico…OK.
A questo punto la mamasan continua…
E dopo??? cosa facciamo??? sega… pompino… oppure servizio completo???
Io cerco di spiegare che per oggi… no power… voglio solo un semplice massaggio rilassante schiena e gambe e niente “special” o servizi accessori…
La mamasan sgrana gli occhioni… si ingrugnisce e… incredula… mi chiede ancora se io davvero non voglio “special”.
Io confermo “no special”… scusandomi anche.
A questo punto la mamasan… con cipiglio indignato afferma… NO POSSIBOL!!!
Cioé… fatemi capire… non avete clienti… vi prendete pure 100 baht più del normale… e non posso farmi un semplice massaggio?!?!?!?
Sì… il massaggio lo facciamo… ma bisogna aggiungerci vicino uno special… sega… pompa… servizio completo… up to me… ma qualcosa in più dobbiamo fare…
Io ribadisco… non è che in generale disdegni tali attività… ma stasera non nvorrei… e anche se volessi non potrei… veramente… sono distrutto…
A questo punto la mamasan… guardandomi come un depravato… con la mascella serrata… cercando di trattenere a stento lo sdegno mi sibila…
NO SPECIAL… NO POSSIBL… GO HOME… e mi indica la porta.