USARE I MEZZI PUBBLICI A BANGKOK
Si potrebbe pensare che in una città cosi popolata ed estesa come Bangkok, usare i mezzi pubblici sia lento e faticoso… E invece NO!!!
Sopra e sotto la imponente massa uniforme di auto che sembra circondare la citta nelle ore di punta (traffic jam)… e che con li passare degli anni sembra sempre più allargarsi come orario… sopra e sotto, dicevamo, si estende una fitta rete di collegamenti, che praticamente rendono inutile il ricorso a auto, taxi, bus…
Vediamo in ordine le varie possibilità :
- BTS : è la struttura che sicuramente ha trasformato e ancora continua a cambiare di più la fisionomia, l’urbanizzazione, le abitudini e la vita di Bangkok. Il BTS si sviluppa in alto, al disopra del livello stradale e ormai si estende in tutti i punti cardinali della città. Ogni anno nuove stazioni vengono aggiunte (con qualche problema di affollamento ormai, a dire la verità ).
Per il biglietto esistono varie opzioni e vari tipi di biglietti e abbonamenti: prezzo fisso, ricaricabile, corsa singola, giornaliera, mensile… La cosa importante da ricordare, se si compra un biglietto, è quella di riprenderlo e conservarlo, alla stazione di entrata, perchè poi sarà necessario rimetterlo nella macchinetta alla stazione di uscita.
- MTR: a differenza del BTS la MTR invece si sviluppa sottoterra e, anche se in misura minore dello skytrain, negli ultimi anni sta iniziando ad aggiungere nuove stazioni.
Anche per lei esistono (anche se di meno) diverse combinazioni di biglietti e abbonamenti e, anche se qui invece del biglietto rettangolare di plastica riceverete un gettone, vale sempre lo stesso consiglio di non perderlo prima di arrivare all’uscita.
BTS e MTR in diversi punti si intersecano con stazioni comuni o facilmente raggiungibili in 4 passi (es. Asoke, Silom, Mo Chit… rendendo, di fatto, molto agevole per il turista raggiungere quasi ogni zona e posto di Bangkok.
- BARCHE & FERRY: Bangkok è tagliata in due, in vericale, nella zona più a est dal fiume Chao Praya.
C’è un servizio pubblico di barche, che funziona durante il giorno. Le barche regolari hanno una bandiera di colore arancione. Passano con una frequenza di circa ogni 15 minuti, si fermano in tutte le stazioni importanti e costano 15 baht (non importa la distanza). Ci sono, poi, “barche turistiche” con una bandiera blu: sono più grandi e meno cariche delle barche arancione, c’è una guida che spiega con un altoparlante i monumenti lungo il percorso e la loro frequenza èinferiore a quella delle barche arancioni (ogni 30 minuti), costano un po’ di più delle barche arancioni e hanno alcune fermate extra in luoghi di interesse turistico (come ad esempio una fermata diretta a Wat Arun). E’ anche possibile raggiungere questi luoghi utilizzando una barca arancione, scendere a una fermata vicina e, se necessario, attraversare il fiume con un battello navetta.
Infine c’è¨ il servizio di barche del canale (klong) Saen-Seap, che va da est a ovest, però, poco usato dai turisti per la relativa distanza dalle zone più battute.
Non vi fate ingannare , le fermate Nana, Asoke… sono tutte ad una 20 almeno di minuti a piedi.
- Rail Link: E’ un treno veloce, che collega l’aeroporto Suvarnabhumi con il centro della città. Il tragitto dura 30 minuti e costa 45 baht. La frequenza è circa ogni 15 minuti. L’ultima stazione del treno, in città , si chiama Phaya Thai e si collega, scendendo le scale, allo Skytrain (stesso nome della stazione). La stazione di Makkasan del treno è adatta se vuoi andare verso l’area Asok o se si vuole collegare con la Metro (MRT).
La linea del rail Link è quella in rosso e si possono notare le stazioni di interscambio con BTS e MTR.
- BUS: diciamo subito che fra tutti i possibili modi di usare i mezzi pubblici, l’autobus è quello meno adatto a muoversi per Bangkok… per tutta una serie di motivi.
Ci sono diversi tipi di autobus a Bangkok, ma si differenziano principalmente per l’aria condizionata: gli autobus che hanno l’aria condizionata costano 15 baht e gli autobus non climatizzati costano 7 baht (non si può davvero prevedere quale tipo di autobus arriverà alla fermata). Si paga in contanti ad un controllore. I cartelli per i bus non sono molto chiari, alcune linee mancano, non ci sono mappe, non è facile trovare chi parla inglese e può aiutarvi.
Provate voi a capire quali sono gli autobus che si fermano qui.
Se ancora non vi è passata la voglia di usare l’autobus, dovete sapere che, inoltre, stranamente, in molti casi, la fermata dell’autobus non èdove si trova il segnale. Magari le persone sono in attesa a 30 metri dal segnale di autobus (se c’è) e l’autista si ferma dove la gente è in piedi. Diciamo che si tratta di un sapere che si tramanda di generazione in generazione. Quindi è meglio aspettare dove le persone sono in piedi e non dove si trova il segnale.
Se ci sono diversi autobus che arrivano allo stesso tempo alla fermata, potrebbe essere necessario inseguire l’autobus in mezzo della strada, tra le auto.
Esiste una applicazione (gratuita) per smartphone: Moovit. E’ simile a Google Maps ma ha un’interfaccia diversa. Ti mostra le linee e le fermate degli autobus su una mappa.
Aggiornamento Marzo 2020: Finalmente Bangkok ha fatto un balzo verso la civiltà e i vecchi cartelli sono stati sostituiti con altri nuovi e soprattutto molto più chiari.
Questa panoramica sicuramente non ha la pretesa di risolvere tutti i dubbi e dare tutte le informazioni, ma sicuramente sarà utile per iniziare a capire come usare i mezzi pubblici di Bangkok.
11 risposte
[…] cosa… dove è: circa 200 metri sul lato destro di Silom road a pochi passi sia dalla BTS (Saladaeng) che dalla MTR […]
[…] traversa sulla destra (proprio in fondo, vicino l’Hera Massage). La fermata più vicina del BTS è Phrom Pong, ma la camminata a piedi per raggiungerlo è poi un poco lunga.Il locale e’ […]
[…] sulla Sukhumvit, poco prima dell’imbocco di soi 5.Il posto è facilmente raggiungibile con lo skytrain (BTS) fermata Nana, uscita 1, si scende e lo si trova subito […]
[…] locale è facilissimo da raggiungere… giusto pochi pasi dalla uscita 3 della BTS fermata […]
[…] del Hyatt Regency Hotel, fra Sukhumvit soi 11 e soi 13 a quattro passi dalla stazione di Nana del BTS.L’accesso è al piano terra, sulla sinistra dell […]
[…] proprietaria dell’area).Il metodo più veloce e comodo per arrivarci è lo skytrain (BTS) scendendo alla fermata Sala Daeng della Silom Line oppure la metro (MTR), scendendo proprio alla […]
[…] nel sotterraneo dell’Intercontinental Hotel, a pochi passi dalla fermata di Chidlom della BTS.Inoltre, come abbiamo già scritto, il Mixx è una delle discoteche in cui è possibile andare […]
[…] Hotel.Se non si vuole usare taxi o moto, si può scendere alla fermata Phrom Pong della BTS e poi tornare un poco […]
[…] sera questa piccola striscia lunga meno di 1 kilometro a pochi passi dalla fermata di Nana della BTS si trasforma nella strada più viva e calda della vita notturna di […]
[…] è facile da raggiungere a piedi, a metà strada fra le stazioni di Huwai Khwang e Sutthisan della MTR, direi quindi che se proprio volete evitare il taxi, arrivati ad una delle 2 stazioni suddette, […]
[…] l’Addict e il secondo è il 102.Il locale è facilissimamente raggiungibile con lo skytrain (BTS) fermata Phrom Phong, uscita 4, si scende proprio davanti soi 24 e da lì sono pochi metria […]